REGOLE DI GIOCO E CALCOLO
BONUS/MALUS

FASCE GOL

LA FORMAZIONE TITOLARE E LA PANCHINA
La formazione di ogni giornata di campionato dovrà essere presentata nell'apposita App LEGHE FANTAGAZZETTA fino ad un massimo di 1 minuto prima dell'inizio della giornata.
La formazione deve prevedere 11 titolari e panchina libera per ruoli e numero. Gli 11 titolari dovranno essere schierati secondo un modulo valido scelto tra i seguenti: 3-4-3, 4-3-3, 3-5-2, 4-4-2, 5-3-2, 4-5-1, 5-4-1.
Sono previste 5 sostituzioni: se dopo i 5 cambi non ci fossero 11 voti in campo, la squadra giocherà con uno o più giocatori in meno. La sostituzione seguirà l'ordine dei giocatori in panchina e verrà gestito dall'app LEGHE FANTAGAZZETTA (Vedi foto).

FORMAZIONE
NON SCHIERATA PER PARTITE CON CLASSIFICA
Per chi non schiera la formazione verrà recuperata dal sistema l'ultima formazione inserita (se disponibile), ma la squadra otterrà una penalizzazione di 1 punto in classifica generale della competizione dove è avvenuta la mancanza, la pena sarà applicata a tutte le competizioni della giornata che riguardano la società. Questa regola vale solo per le partite valide per competizioni a girone.
FORMAZIONE NON SCHIERATA PER PARTITE CON ELIMIZAZIONE DIRETTA
Per le partite valide ad eliminazione diretta vige la regola della sconfitta a tavolino per 2-0.
REGOLAMENTAZIONE IRREGOLARITA' NELLO SCHIERAMENTO DELLA FORMAZIONE
Nel caso di schiermanento in formazione di giocatori non più di proprietà o se la società non rispetta le regole di giocatori minimi o massimi in rosa, indipendentemente dalla consegna della formazione, sarà applicata la penalità della sconfitta a tavolino per 2-0 in tutte le competizioni dove si avvera tale problematica. I casi non regolamentati in questo regolamento saranno valutati dall'organizzazione.
RINVIO DI UNA GARA DI SERIE A
- In caso di rinvio di una partita di SERIE A a dopo le 72 ore dalla data iniziale di svolgimento programmato ai giocatori schierati nelle rose verrà assegnato il 6 politico.
RINVIO DI PIU' GARE DI SERIE A NELLA STESSA GIORNATA
- In caso di rinvio di due o più partite nella stessa giornata di SERIE A si attenderanno i recuperi delle stesse solo nelle competizioni con classifica (N.B: si attenderà il recupero delle parite non disputate solo se ci permetterà di non modificare il nostro calendario interno di lega, altrimenti si assegneranno anche in questo caso i 6 politici ai giocatori delle squadre coinvolte). Per le partite ad eliminazione diretta varranno i 6 politici.
SCONFITTA A TAVOLINO
- In caso di risultato di una partita di LEGA SERIE A non omologato e/o con attribuzione di sconfitta a tavolino da parte della LEGA SERIE A si utilizzeranno i 6 politici per tutti I giocatori delle squadre interessate.
SOSPENSIONE DI UNA PARTITA DI SERIE A
- In caso di partite sospese e da riprendere successivamente non si attenderà il recupero e si assegneranno 6 politici ai giocatori e i relativi bonus/malus guadagnati sul campo.
VOTI
- Voti, bonus e malus: tutti i voti saranno presi da Fantacalcio.it. Anche i bonus e malus seguiranno il regolamento dello stesso.
SOSPENSIONE DEL CAMPIONATO DI SERIE A
In caso la serie A dovesse essere interrotta per un qualsiasi motivo, si attendrà la ripresa del campionato per un Massimo di 4 Mesi. Oltre tale data si assegneranno i premi della stagione frizzando le classifiche. Per le competizioni a coppe il montepremi sarà aggiunto a quello dell'anno successivo.
ALTRE REGOLE GENERALI
NUMERO DI SQUADRE PER I PARTECIPANTI.
Per lo stesso presidente è permesso avere un massimo di DUE squadre A LEGA nel Fantacalcio FANTAMANAGER PRO, tuttavia le stesse non posso gareggiare nella stessa divisione, nel caso si verificasse tale evento, il presidente dovrà obbligatoriamente vendere a terzi una delle sue società della stessa divisione.
- Per tutto il resto e i casi particolari farà sempre fede Fantacalcio.it.
- In caso di assoluta eccezionalità (VALUTATA DALL'ORGANIZZAZIONE) potrà servire una votazione per regolamentare alcune situazioni. Per essere valida la votazione devono votare tutti gli aventi diritto e ottenere un 100% di risultato di votazione.
ABBANDONO DEL GIOCO
- In caso di abbandono di un presidente durante la stagione l'intera rosa verrà riconsegnata all'organzizzazione FANTAMANAGERPRO e quest'ultima porvvederà ad assegnarala ad un nuovo partecipante. Fino a che non si avrà un nuovo partecipante verrà gestita da un organizzatore solo per la consegna della formazione. In questo caso la quota di iscrizione NON sarà rimbosata al presidente che abbandona.
ESCLUSIONE DEFINITIVA DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE AL GIOCO DI UN PARTECIPANTE.
- A seguito di situazioni GRAVI O POCO RISPETTABILI nei confronti di un partecipante/organizzatore l'organizzazione provvederà ad un richiamo ufficiale al presidente autore di tale atto. Al secondo richiamo ufficiale il presidente verrà rimosso dal gioco in modo definitive senza possibilità di rimborso della quota.
MODIFICATORE DEL CAPITANO
Questa opzione consente di scegliere un Capitano ed un Vice e di assegnare un bonus/malus aggiuntivo in base al voto ottenuto. Selezionando questa voce il sistema vi chiederà di inserirli al primo inserimento formazione della stagione o per ogni singola partita di campionato.
Tipo di designazione:
E' possibile scegliere un capitano ed un vice per ogni singola partita.
N.B. Non è possibile impostare un capitano e vice diversi per competizione creati all'interno della stessa lega.

MODIFICATORE DIFESA
E' previsto il modificatore di difesa secondo la seguente la seguente tabella
Modificatore applicabile se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Il calcolo della media voti avviene sulla base dei voti del portiere e dei migliori 3 difensori in una squadra, esclusi bonus/malus.
